fbpx

Risposte alle domande più frequenti

Cerchiamo di rispondere alle domande fatte più di frequente dai nostri clienti. Non esitare a contattarci se non trovi risposte alle sue domande in questa pagina. Saremo lieti di poterti assistere.

Per cominciare sappiate che l’acqua non serve a molto. Sebbene faccia sentire un immediato fresco piacere, non toglie la sensazione di piccante in bocca. I rimedi più efficaci per alleviare la sensazione di bruciore sono:
  • Latte: il latte è il rimedio più efficace per rimuovere immediatamente il bruciore da peperoncino. In pratica, la caseina e gli altri grassi in esso presenti, vanno ad assorbire la capsaicina che ricopre le mucose della bocca;
  • Pane, olio o pane e olio: il pane è utile in caso di bruciori moderati perché va a rimuovere, tipo carta vetrata, lo strato superficiale di capsaicina dalla bocca. Abbinato all’olio, diventa una panacea, in quanto l’olio, essendo grasso, assorbe tutto il resto;
  • Zucchero, miele e alcolici: basta sciogliere un cucchiaino di zucchero o di miele in un po’ d’acqua e questa aiuta sicuramente. Se poi siete eroi molto forti e maggiorenni, una piccola quantità di alcool aiuta ad alleviare il bruciore, perché proprio come gli zuccheri, anche l’alcool si lega alla capsaicina.
I peperoncini che non usi nell'immediato possono essere congelati interi senza bisogno di estrarre prima i semi. Non c'è limite temporale al congelamento quindi possono essere utilizzati all'occorrenza.
Non abbiamo disponibilità dei peperoni "cruschi" in quanto lavoriamo solo con il peperoncino fresco.
Ma vi siete mai chiesti perché il peperoncino è piccante? Per quale motivo al palato dona una nota sensazione di bruciore e calore? Tale sapore è dovuto principalmente alla presenza della capsaicina, un composto chimico alcaloide che, in natura, è uno dei responsabili della piccantezza degli alimenti. In effetti, nel momento in cui la capsaicina entra in contatto con le mucose della bocca, dà vita a una reazione del tutto virtuale di bruciore: si tratta di un vero e proprio inganno corporeo. Per meglio valutare quanto un peperoncino è piccante, esiste una scala, chiamata scala Scoville (vedi nostra pagina dedicata), attraverso la quale viene per l'appunto classificata la piccantezza di ogni varietà di peperoncino. Più è alta la quantità di capsaicina contenuta nel peperoncino, più il suo valore (SHU) sulla scala di Scoville sarà alto.